sabato, novembre 24, 2007

Signori e signori ecco il secondo post cinematografico, dopo la segnalazione di Little Miss Sunshine gradita da molti! Qui si tratta di molto più, tutto ciò dovuto al molto tempo da perdere che ho, ed alla presenza di mio padre, anche lui appassionato di “filmoni” come del resto tutti qui in casa! Si tratta in realtà di qualche film, qualcuno vecchio qualcuno nuovo, visti e rivisti in questi giorni. Dato che tornerò a lavoro fra un mese, e spesso non so veramente cosa andare a cercare, se qualcuno mi vuole consigliare qualche film, sarò ben lieto di guardarmelo e fargli sapere che ne penso.
Comincio dalla fine, film visto stanotte “The Butterfly Effect” con Aston Cutcher… solo oggi scopro che in realtà è un attore e non un coglione che fa gli scherzi su MTV. Il film è del 2004, non so come definirlo, posso solo dire ottima idea, ottimo film! Come direbbe Luttazzi, tra tutti i film che mi hanno colpito nella mia vita… è uno di questi!
Altro film visto per sbaglio “The Illusionist”, a dire il vero l’ho cominciato per sbaglio, ma quando nei titoli iniziali leggi Edward Norton e Paul Giamatti, bè… diciamo che continui a vederlo un po’ piu convinto, sino a venire veramente travolto da qualche colpo di scena… bè abbastanza banale direte, illusionista, colpi di scena…vabè.
Blood Diamond, con Leonardo di Caprio; più vedo Leonardo di Caprio, piu mi rendo conto che la sua carriera è stata rovinata da Titanic; per quanto ne posso capire io è un buon attore, ma quell’immagine pietosa di lui sul ponte con la cicciona dietro che lo abbraccia rovina tutto a priori. Gran film, parla di traffico illegale di diamanti (ovvio dal titolo), ambientato in Africa. L’altro giorno l’ho definito un “the costant gardener” però d’azione… (ormai ho almeno 2 settimane di esperienza come critico cinematografico d’altronde).
Siamo a “The Bourne Ultimatum”. Nonostante abbia intuito dalla macchietta che ne fanno in “Team America” che Matt Damon non gode di grande considerazione nella sua patria natìa, io lo considero incapace di fare film brutti, e questo 3 capitolo della saga della spia piu smemorata del mondo, forse è solo inferiore al 1. Consiglio 1, 2, 3 tutti di un fiato!
Altro film che mi è piaciuto, bello, cruento, molta azione, molti sottotitoli da leggere (non ho capito se è in lingua Maya o in Catalano…) è Apocalypto di Mel Gibson. Ovviamente ho evitato di vedere la Passione di Cristo, di cui tutti parlano troppo… e mi sono buttato su questo. Un po’ lunghetto, ma sembra che sia la tendenza da un po’ di tempo a questa parte… però gradevole...anche se non dovete aspettarvi un qualsivoglia messaggio finale!
Parentesi italiana per un altro film datato “il mio miglior nemico” con Carlo Verdone e credo Silvio Muccino: quest’ultimo mi sta un po’ antipatico, tipo Di Caprio sul titanic… però è il primo film suo che vedo, e il film passa veloce, leggero, storiella d’amore, casini, tornano insieme, vissero felici e contenti… che in molti momenti ci sta! Ci sta ci sta…
Altra delusione firmata Tarantino: eh ma è Tarantino! Su Tarantino ho la mia teoria, 2 film molto belli, Pulp Fiction e Kill Bill, molti critici intorno. Allora, alzi la mano chi dice che Le Iene sono veramente il miglior film di Tarantino perché davvero lo pensa e non per darsi un tono della serie… quando vedevo io i film di Tarantino nessuno lo conosceva (aka praticamente l’ho scoperto io). Film inutile, spaghetti western splatter senza trama…mah!
Chiudo con due film rivisti! Li avevo già visti diverse volte… e li rivedrò ancora. Fratello dove sei dei fratelli Cohen è un capolavoro, e Fischietto converrà con me, e Gorge Clooney in questo film è semplicemente un genio. L’altro è una commedia, Big Daddy con Adam Sandler. Non so se sia il suo primo film riuscito (aka… sicuro non l’ho scoperto io) però questo film mi ha fatto scoprire Adam Sandler, ed è da ridere dall’inizio alla fine!
Questo è tutto… spero di avere dato qualche spunto interessante, aspetto feedback!

6 commenti:

Giuseppe Pierri ha detto...

un altro critico si è aggiunto a noi (aka ma chi te lo aveva chiesto?? ahahah!! )
Cmq finalmente qualcuno che è d'accordo con me che Tarantino campa di rendita e che dopo Kill Bill 1 e Pulp Fiction, la unica cosa che ha fatto bene è lo spezzone di 4 Rooms.
Ho messo in moto immediatamente il ciucciastro per prendermi il film dei fratelli Cohen (amo the Big Lebowsky) e mi hai fatto venire la curiosità di vedere il film con Matt Damon.
Film che ho visto ultimamente e che mi so piaciuti
300 (...e grazie !!)
Ogni cosa è illuminata (everything is illuminated)
Reset dvd di Beppe Grillo non adatto ai malati di cuore
Scrivimi una canzone.Commedia molto carina

....
e ovviamente qualche porno !

JLO ha detto...

ovviamente quando IO ti avevo detto di vedere the butterfly effect e the illusionist tu mi avevi detto: bah, sicuramente fanno cagare...

Anonimo ha detto...

Tipico atteggiamento da fratello maggiore...

furiasarda ha detto...

eee cosa vorresti dire che butterlfy effect e the illusionist li hai scoperti tu per caso? Giusto per mettere nero su bianco, dimmi un altro paio di titoli allora... così almeno avremo la riprova della tua lungimiranza!

JLO ha detto...

troppo presto e sopratutto troppo poco tempo per pensare visto che mi mancano tipo 2 minuti a vedere la 2x10 di heroes.
anyway per ora mi vengono in mente solo serie, non films: john doe, con dominic purcell, che purtroppo dopo la prima serie è stato cancellato, the 4400, di cui la prima serie non è eccezionale, ma dura 8 episodi, quindi si può sopportare, però le ultime due sono una figata, bionic woman lo sto guardando così a tempo perso e non è malvagio, anche se poi, vabbè, con questo sciopero del menga finirà presto o è già finito...

Ivano ha detto...

innanzitutto complimenti per il layout... ti perdoniamo perché non c'è grossa scelta!
Vado un po' controcorrente e anziché consigliare un film ne sconsiglio uno. Ho letto la diatriba familiare su Butterfly effect, che anche a noi è piaciuto molto, tanto da indurci a vedere il sequel. Uguale al primo! Nessun cambiamento nella storia. Insomma se fai un sequel vuol dire che hai qualcosa di nuovo da raccontare... in questo caso nulla. Un bel film tedesco è invece Goodbye Lenin, soprattutto per chi è stato a Berlino e ha pensato alla follia del muro e alla difficoltà di vivere in una città divisa in due. Nonostante la serietà del cinema tedesco e dei tedeschi in generale, questo film è a tratti divertente...